Sono Isabella Casetta, fisioterapista specializzata nelle disfunzioni del pavimento pelvico e nella diastasi addominale, sia femminile che maschile.
Mi sono laureata in fisioterapia presso l’Università degli studi di Ferrara iniziando subito dopo il percorso di formazione in ambito pelvico e addominale tramite diversi corsi di specializzazione tenuti da alcuni dei docenti più influenti nel settore di ricerca e riabilitazione, come la Dott.ssa Bertozzi (The secrets of perineum).
Da subito mi sono appassionata a questo vastissimo ambito e ho notato come le disfunzioni addomino-perineali siano strettamente connesse alla postura e alla respirazione.
Per questo motivo nella mia pratica ambulatoriale propongo una presa in carico a 360° della persona tramite esercizi personalizzati, in base alle necessità e agli obiettivi del singolo, che possano portare non solo alla risoluzione del singolo sintomo, ma anche al miglioramento della vita quotidiana: dalle attività in casa e lavorative al gesto sport-specifico.
Tra i diversi corsi di specializzazione in ambito pelvico ho approfondito le disfunzioni pelvi-perineali più comuni, come ad esempio l’incontinenza urinaria (da poche gocce con uno starnuto a maggiori quantità) e la stipsi, proseguendo con le disfunzioni patologia-specifiche, come ad esempio l’endometriosi, e le disfunzioni maschili, come ad esempio la riabilitazione post chirurgia prostatica.
Parlando di pavimento pelvico non possiamo non considerare addome, postura e respirazione!
Per questo motivo ho intrapreso altri corsi di approfondimento più specifici sull’attivazione del “corsetto muscolare”, come ad esempio il corso di “Pilates Fisios” e quello di “Ginnastica Ipopressiva”, entrando così anche nel vivo della riabilitazione della diastasi addominale, problematica che si ritrova con maggior frequenza nel periodo post-parto, ma che possiamo trovare anche nell’uomo!!