Mi presento, sono la Dott.ssa Ilaria Munerato, biologa e nutrizionista. Ho conseguito la laurea in biologia Presso l’università di Ferrara per poi proseguire gli studi in Scienze della Nutrizione Umana con specializzazione in nutraceutica presso l’università San Raffaele di Roma. Ho scelto questo indirizzo per avere la possibilità di seguire i miei pazienti non solo da un punto di vista alimentare, ma anche per fornire un efficiente sostegno integrativo e garantire così un maggiore benessere. Ho scelto il mondo della nutrizione perché vedo nell’atto del mangiare e dello scegliere il proprio stile di vita una grande forma di amore verso se stessi. Nella mia pratica ambulatoriale cerco di insegnare l’equilibrio tra salute e gusto, smontando un po’ per volta le numerose credenze errate che circondano oggi il mondo della nutrizione. Questo lavoro che amo profondamente mi permette di trattare una grande diversità di pazienti, per tale motivo sono diversi gli approfondimenti ed i corsi che negli anni ho eseguito per essere aggiornata e sempre più preparata. Ho svolto il corso di Nutrizione Clinica presso la SNS con la dott.ssa Manfra durante il mio tirocinio formativo, oltre al corso di formazione sulla dieta LowFodmap.
Ho eseguito inoltre il corso di Alimentazione Gentile e Intuitive Eating svolto dall’università di Pavia, per avvicinarmi alla pratica delle diete non prescrittive per il trattamento non solo dei Disturbi Alimentari, ma anche al grande mondo dello stigma correlato al peso e all’immagine corporea.
Questo corso è stato per me un grande punto di svolta, perché mi ha permesso di formarmi maggiormente in un ambito di mio grande interesse ovvero i Disturbi Alimentari, in particolar modo nella riabilitazione nutrizionale dell’anoressia nervosa.
Ho deciso inoltre di formarmi nel mondo dello svezzamento da un punto di vista professionale, per essere preparata nell’accogliere tutte le mamme che hanno bisogno di un maggiore aiuto nel gestire questa delicata fase di vita.
Per ultimo, ho scelto di approfondire un argomento ancora poco trattato: l’alimentazione sportiva in chiave totalmente vegetale fornito dall’Accademia della Nutrizione.